Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

GNOCCHI ALLA PARIGINA

 Ho trovato in un blog questa ricetta e volevo proporvela con qualche mia variazione

Ingredienti:
  • 500 ml di latte 
  • 140 gr di farina 
  • 50 gr di burro 
  • 3 uova 
  • 40 gr di formaggio misto grattugiato (a me non piace il grana quindi io metterei monte veronese stagionato) 
  • besciamella q.b 
  • sale 
  • pepe 
  • noce moscata
  • erba cipollina come se piovesse ( I LOVE ) 
 Procedimento:
  • In una pentola piuttosto fonda fate sobbollire il latte leggermente salato e scioglietevi il burro. Aggiungete la farina molto velocemente e mescolate rapidamente con energia
  • Abbassate la fiamma e lavorate l'impasto fino a che non si stacca dalle pareti della pentola. Calcolate all'incirca 10 minuti
  • Togliete dal fuoco e fate intiepidire continuando a mescolare per mantenere morbido il composto. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la cottura, utilizzando una pentola capiente
  • Quando il composto si sarà raffreddato, unite un uovo alla volta mescolando bene e rendendo l'impasto omogeneo.Salate e pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata
  • Salate l'acqua di cottura e abbassate lievemente la fiamma, lasciando sobbollire
  • Preparate inoltre una pirofila con alcuni pezzetti di burro e tenetela a portata di mano
  • Riempite una sacca da pasticcere (sac à poche con bocchetta da 1,5 cm) e con l'aiuto di un coltello, bagnato precedentemente in acqua fredda, fate cadere dei piccoli pezzi nella pentola d'acqua bollente
  •  Quando gli gnocchi vengono a galla sono cotti. Scolateli con l'aiuto di una schiumarola e disponeteli nella pirofila. 
  • Copriteli con la besciamella, il formaggio e l'erba cipollina (tanta) e fate gratinare in forno per 10/15 minuti a 200 °
  • Serviteli ben caldi
  • Bon Appetit

3 commenti:

  1. Ciao Paolo!! Non mi dispiace affatto che tu abbia scelto una mia ricetta ;)) Anzi mi fa piacere e poi sono venuti proprio bene! Bravissimo!
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  2. P.S. ti chiedo solo una piccola cortesia.. potresti mettere un riferimento al mio blog :)) o anche il link alla ricetta. Più che altro per il copyright ;) Grazie

    RispondiElimina
  3. http://tanadelconiglio.blogspot.com/2010/01/gnocchi-alla-parigina.html questo è il link del blog in cui ho trovato la ricetta provatele tutte e due... GRAZIE EKA

    RispondiElimina